ISMAELE AMADID
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

E-BOOK TECNOLOGIA

by

Artwork: AMADID ISMAELE

  • Joined Feb 2021
  • Published Books 1

E-BOOK TECNOLOGIA:    https://it.wikipedia.org/wiki/Latte

IL LATTE E I SUOI DERIVATI

Il latte è il primo alimento di cui tutti ci nutriamo, è ottenuto dalla mungitura delle femmine dei mammiferi (mucca,asina,ecc.)  ma generalmente si indica il latte vaccino, cioè quello delle mucche.

Il latte è una miscela tra due sostanze che non si sciolgono al contatto, detto anche emulsione, in esso sono presenti : proteine, zuccheri, vitamine e sali minerali. Questo rende il latte una sostanza dagli alti livelli nutrizionali, ed è indispensabile per la crescita, le fasi della lavorazione di quest’ultimo sono:

Allevamento: le mucche da qui bisogna ricavare il latte vengono selezionate e controllate in un locale separato dalle stalle, poi si svolge la mungitura che oggi avviene prevalentemente con l’utilizzo di macchinari meccanici.

Prime lavorazioni: il latte munto viene filtrato per togliere varie impurità e poi raffreddato a 4 gradi centigradi, successivamente viene versato in una cisterna di raccolta prima di essere trasportato a uno stabilimento.
Analisi: una volta arrivato alla centrale viene analizzato nel laboratorio interno.

Scarico e stoccaggio: il latte viene inviato nei serbatoi di stoccaggio, in questo momento avviene la selezione del tipo di latte che dovrà diventare secondo alcuni trattamenti differenti.

 

2
MUCCHE

Il latte una volta completati tutti questi passaggi si dice intero, e può essere soggetto a diversi trattamenti tra qui:

Pastorizzazione: essa elimina delle sostanze dannose riscaldando il latte a 75 gradi centigradi per 15 secondi, bisogna consumarlo in 6 giorni e per questo viene chiamato a bassa conservazione.

Sterilizzazione: si effettua scaldando il latte a 142 gradi centigradi per 3 secondi per poi raffreddarlo velocemente, si ottiene così il latte  a lunga conservazione, che può durare 90 giorni fuori dal frigo senza aprire la confezione.

Omogeneizzazione: trasforma il grasso in particelle più piccole.

Scrematura: diminuisce la percentuale di grasso nel latte e può essere parzialmente scremato e scremato.

Senza lattosio: viene rimosso il lattosio, cioè lo zucchero del latte che può dare problemi ad alcune persone intolleranti o allergiche ad essa.

Si possono trovare in commercio anche altre tipologie di latte come quello di capra, di soia o di riso.  https://youtu.be/dIc-i3L9zuM

 

4
E-BOOK TECNOLOGIA by Ismaele Amadid - Illustrated by AMADID ISMAELE - Ourboox.com
6
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content