I MOTIVI PRINCIPALI CHE HANNO PORTATO ALLA ROTTURA DELL’UNITA’ TRA CHIESA D’ORIENTE E CHIESA D’OCCIDENTE
Pur identificando l’anno dello scisma nel 1054, l’evento è stato il frutto di un lungo periodo di dispute, controversie e allontanamenti tra le due Chiese. I punti su cui le due Chiese non si trovavano d’accordo erano principalmente due: la questione dell’autorità papale e l’aggiunta del Filioque nel Credo niceno.
DIFFERENZE TRA CHIESA CATTOLICA E ORTODOSSA Gli ortodossi infatti ritengono che il Papa abbia il ruolo di patriarca d’occidente, un ruolo perlopiù rappresentativo. Un’altra differenza é che c’è tra cattolici e ortodossi sta nella pratica del battesimo. Gli ortodossi praticano il battesimo per immersione, mentre i cattolici praticano il battesimo per infusione. La differenza davvero profonda tra i due Credi si lega invece alla politica dell’epoca. In occidente il simbolo per eccellenza è la croce, con un chiaro richiamo al tema della sofferenza. In oriente invece l’icona più caratteristica è la natività, con un forte elemento di gioia e speranza.
RAPPORTI TRA CATTOLICI E ORTODOSSI
Nel 1054 la Chiesa ortodossa si separa per 1000 anni, da quella Cattolica per motivi religiosi, teologiche politici. Questo periodo doloroso per la storia del Cristianesimo, viene chiamato SCISMA D’ORIENTE .Per secoli i modi di vita e le lingue sono state diverse
LE ICONE ORTODOSSE
Le icone sono rappresentazioni dipinte di scene bibliche o relative alla storia della Chiesa ortodossa. vengono realizzate per sentirsi in comunione con i santi e con la vita del Cielo. Vengono realizzate sul legno con tecniche molto precise ed elaborate .Hanno significati legati si colori, agli oggetti che vengono usati in scene e contesti differenti. Dipingere per un pittore è un atto di fede preghiera, infatti ogni icona prima di essere realizzata, viene meditata a lungo.
Tra il presbiterio e la navata della Chiese ortodosse ,c’è la parete ricca di icone, che prende il nome di iconostasi. Questa si divide in tre parti ( due laterali i diaconi e quella centrale
(APPROFONDIMENTO) PATRIARCA ATENAGORA
Atenagora I fu n patriarca ecumenico e un arcivescovo ortodosso che nacque il 25 marzo 1886 a Tsaraplana in Grecia e morì il 7 luglio 1972, il suo nome anagrafico è Aristokles Spyrou.
L’evento più famoso e importante del suo patriarcato fu l’incontro con Paolo VI, che ebbe luogo il 5 gennaio 1964, incontro che portò a deliberare l’abrogazione delle antiche, pesanti e reciproche scomuniche del 1054, anno dello Scisma d’Oriente.
Published: Feb 6, 2021
Latest Revision: Feb 6, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1034773
Copyright © 2021