IL TELEFONO SENZA FILI
Il telefono senza fili è un gioco di società infantile noto in gran parte del mondo.
Si può giocare sia in casa che all’aperto, non serve nulla in particolare ed è molto utile quando si vuole creare un momento di tranquillità.
COME SI GIOCA?
I partecipanti devono disporsi in fila. Uno dei giocatori inizia il gioco bisbigliando una parola o una frase all’orecchio del suo vicino. Questi deve ripetere la stessa frase al prossimo giocatore, e così via fino all’ultimo della fila, che ripete la frase ad alta voce. Il divertimento deriva dal fatto che la frase riportata dall’ultimo giocatore è spesso molto diversa da quella di partenza, a causa del combinarsi e sommarsi di errori successivi di interpretazione.
Il divertimento deriva dal fatto che la frase riportata dall’ultimo giocatore è spesso molto diversa da quella di partenza, a causa del combinarsi e sommarsi di errori successivi di interpretazione.
Il telefono senza fili viene spesso citato per riferirsi al modo in cui l’errore cumulativo deforma le informazioni via via che esse si diffondono, sia che esse passino di bocca in bocca (come nel caso dei pettegolezzi) sia che vengano trasmesse in modo più formale.
A CHE ETA SI PUO GIOCARE?
Dai 3 ai 6 anni si può proporre una versione più semplice. Dai 6 anni in poi il gioco si fa più interessante.
DAL PUNTO DI VISTA PEDAGOGICO
Viene apprezzato come strumento per sviluppare le capacità di ascolto dei bambini, ma anche come strumento per sensibilizzare i bambini sulle conseguenze dell’errore cumulativo nella diffusione delle informazioni.
Published: Jan 15, 2021
Latest Revision: Jan 16, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1006200
Copyright © 2021